Stabio / Il Comune / Ambiente

Ambiente

Uno dei più importanti compiti di questo Servizio è relativo alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti sul suolo comunale.

Oltre alla raccolta vera e propria del materiale da parte degli addetti vi è da gestire anche l’informazione diretta al cittadino, per rendere note date importanti e modalità di amministrazione dei rifiuti.

È da citare, a proposito dell’informazione e della sensibilizzazione rivolta alla popolazione, l’organizzazione periodica di giornate di conoscenza ambientale durante le quali è possibile scoprire le meraviglie dei biotopi (gestiti in collaborazione con il Cantone), della natura sparsa sul territorio di Stabio contribuendo attivamente al loro mantenimento e alla loro difesa.

I fenomeni di inquinamento che si verificano sul territorio, che possono toccare l’aria, l’acqua e il suolo vengono verificati, gestiti e risolti dal dicastero, nella maggior parte dei casi in stretta collaborazione con il Cantone Ticino.
Si sono anche classificate tutte le sostanze pericolose che le industrie di Stabio utilizzano e possono mettere a repentaglio il suolo comunale.
In casi specifici vengono organizzati incontri informativi diretti alla popolazione con lo scopo di rendere noto quanto avviene nel Comune in relazione a fenomeni di questo tipo e come vengono affrontate tali questioni dai diretti responsabili.

Oltre a quanto detto sopra, non sono da dimenticare gli sforzi intrapresi nella gestione del problema della depurazione delle acque e dell’intenso traffico che tocca il Comune, della manutenzione dei boschi, del mantenimento del cimitero, ecc.

Tutto questo permette al singolo abitante di Stabio di poter vivere in un Comune pulito, senza pericoli ambientali e con la garanzia di poter usufruire dei servizi fondamentali relativi alla salute ed all’ambiente.

Dove

Comune di Stabio
Via Ufentina 25
6855 Stabio

Responsabile
Roberto Della Casa
Tel:  +41 91 641 69 43
Fax:  +41 91 641 69 05
ambiente@stabio.ch

Orario sportello

Lu-Ma-Gio-Ve
09.00-11.00 e 14.00-16.00
Mercoledì
09.00-11.00 e 16.00-18.00
stabio
Dove io vivo