Stabio / Il Comune / Istituto scolastico / Comitato genitori

Comitato dei genitori dell’Istituto scolastico comunale

Questa pagina rappresenta una finestra aperta sulle attività del Gruppo Genitori di Stabio, dove si possono trovare tutte le notizie sulle attività svolte dal Comitato durante l’anno scolastico.
La partecipazione al Gruppo Genitori è aperta a tutti i genitori degli allievi che a Stabio frequentano la Scuola dell’Infanzia e/o la Scuola Elementare.
Rivolgiamo perciò un invito caloroso a tutti i genitori affinché aderiscano al nostro Comitato.


Lo scopo del Comitato

Lo scopo del Comitato è di collaborare attivamente con l’Istituto Scolastico locale per realizzare obiettivi educativi comuni, promuovere attività culturali, ludiche e d’informazione aperte a tutti. Il Comitato è a disposizione di tutti i genitori, dando la possibilità di partecipare attivamente alla vita scolastica dei propri bambini, creando un anello di collegamento fra famiglie e direzione scolastica. Inoltre il Comitato s’impegna a essere il portavoce dei genitori che segnalano problemi riguardanti la scuola e tutto quanto ruoti intorno ad essa affinché tutti si sentano partecipi e aiutino in modo costruttivo a rendere l’esperienza scolastica il più piacevole possibile ai bambini e alle loro famiglie.

Il Comitato è parte attiva del Consiglio d’Istituto con 3 delegati assegnati che partecipano alle riunioni e che sottopongono consigli, idee e problematiche direttamente alle autorità interessate. Il Consiglio d’Istituto è composto come segue: 3 membri del Comitato Genitori, 3 insegnanti, 3 delegati della politica, capo del Dicastero dell’Educazione, Direttore dell’Istituto Scolastico.
Inoltre il Comitato dei genitori fa parte del coordinamento del Mendrisiotto il quale organizza eventi particolari e affronta le problematiche legate al nostro territorio e della Conferenza Cantonale che si occupa delle problematiche dei figli a scuola in tutto il Ticino.


Esempi di progetti promossi e/o sostenuti dal Comitato

  • Pausa Sana: distribuzione di frutta e/o verdura una volta al mese durante la ricreazione alla Scuola Elementare
  • Mercatino dei giocattoli e dei libri: durante l’anno vengono organizzati1-2 mercatini di giochi e libri usati che permette ai bambini di vendere, comprare o scambiare materiale che non utilizzano più
  • Raccolta per l’Ospedale del Giocattolo: giochi rotti o non più utilizzati da devolvere all’Ospedale del Giocatolo possono essere consegnati durante gli orari d’apertura al EcoCentro di Stabio
  • Vendita di torte: durante delle manifestazioni nel Comune di Stabio (p.es. Mercatino di Natale, etc.) viene allestita una bancarella per la vendita di torte/dolci. Il ricavato finisce nella cassa del Comitato che a sua volta riutilizza per il bene dei bambini (p.s. Pausa Sana, etc.)
  • Addobbi Natalizi: durante il periodo Natalizio con l’aiuto dei bambini della Scuola dell’Infanzia e Scuola Elementare vengono fatte delle decorazioni con materiali di riciclo che vengono in seguito esposte nei vari Istituti (Via Arca, Via Luvée, Scuola Elementare)
  • Manifestazioni organizzate dall’Istituto Scolastico: partecipazione e aiuto nello svolgimento delle manifestazioni organizzate dall’Istituto Scolastico (p.es. Evento di Natale, festa di fine anno scolastico, etc.)
  • Notte del Racconto: Evento a livello nazionale che si svolge nel mese di novembre nelle corti di Stabio
  • Tutti al cinema: 1-2 volte all’anno vengono proposti e proiettati film per tutta la famiglia
  • Corsi d’inglese: durante l’anno scolastico vengono proposti dei corsi d’inglese per i bambini a partire dai 3 anni (1° anno SI) fino agli 11 anni (5a elementare / 1a media)
  • Bandi Gianee: scacciamo tutti insieme con tanto rumore il freddo mese di gennaio. Facciamo rivivere le vecchie tradizioni. Evento che si svolge per le vie di Stabio

Contatti

Vi informiamo che le bucalettere situate alla Scuola dell’Infanzia di Via Arca, Via Luvée e presso la direzione della Scuola Elementare sono state tolte. Siamo però sempre raggiungibili via email: comitato.genitori.stabio@gmail.com  o tramite Casella Postale:

Comitato Genitori
Casella Postale 26
6854 San Pietro
email: comitato.genitori.stabio@gmail.com


Volontari

Il Comitato Genitori è sempre alla ricerca di volontari per la realizzazione dei nostri progetti.

Naturalmente anche un contributo in moneta è sempre il benvenuto ed apprezzato che noi reinvestiamo totalmente per i bambini dell’Istituto Scolastico. Potete darci il vostro contributo o nella scatolina delle offerte presente durante le manifestazioni o tramite versamento sul nostro conto:

Assemblea Genitori SI/SE Stabio
Banca Raiffeisen Campagnadorna
Conto n.ro 25841.01

Dove

casella postale 26
6854 San Pietro
comitato.genitori.stabio@gmail.com
stabio
Dove io vivo