Stabio / Il Comune / Mobilità combinata / Bicicletta elettrica a noleggio

Bicicletta elettrica a noleggio

Sui tragitti quotidiani brevi / medio-brevi la bicicletta elettrica presenta una buona alternativa, rispettosa dell’ambiente, in sostituzione all’automobile o alle due ruote motorizzate. Grazie alla pedalata assistita le distanze si avvicinano e le salite diventano meno impegnative. Inoltre, la bici elettrica permette di schivare le colonne!

Questo la rende una componente importante per completare la propria modalità di trasporto. Purtroppo è difficile trovare chi permette di testarle su un periodo prolungato. Dal 26 settembre 2018 è possibile noleggiare una bicicletta elettrica presso l’Ufficio Energia di Stabio.


Tipi di biciclette a disposizione:

1 City Bike MOUSTACHE SAMEDI 27 Xroad 1 Open
1 Mountain Bike BERGAMONT E-REVOX 6.0 +
1 Carco Bike Riese & Müller LOAD Touring

Le biciclette si prestano per passeggiate su strade asfaltate e, tranne la Cargo Bike, sterrate. Hanno un’assistenza alla pedalata che consente di raggiungere una velocità fino ai 25 km/h, di conseguenza la legge non obbliga l’uso del casco, ma è fortemente consigliato l’utilizzo. L’autonomia dipende dall’utilizzo e dalla tratta scelta variando l’autonomia da 50 a 100 km. La ricarica della batteria può essere fatta al proprio domicilio per mezzo del caricabatterie che viene fornito a chi noleggia la bicicletta per più giorni.


Chi può noleggiarle?

Il noleggio è possibile per tutti i domiciliati di Stabio di almeno 16 anni e muniti di assicurazione responsabilità civile e contro gli infortuni e gli incidenti.


Come funziona?

Sono a disposizione le 3 biciclette elettriche sopra descritte.

La durata massima del noleggio è di 5 giorni sull’arco di 4 settimane.

Il servizio è gratuito.

La riservazione va fatta per telefono o e-mail presso l’Ufficio Energia di Stabio ed è vincolante.

Alla fine del noleggio viene offerta una consulenza orientativa che mira ad aiutare nella scelta di una propria bicicletta elettrica fornendo tra l’altro informazioni in merito agli incentivi disponibili.

Dove

Comune di Stabio
Via Ufentina 25
6855 Stabio

Responsabile
Oliver Schmalvogl
Tel:  +41 91 641 69 11
Fax:  +41 91 641 69 05
energia@stabio.ch

Orario sportello

Lu-Ma-Gio-Ve
09.00 - 11.00 e 14.00 - 16.00
Mercoledì
09.00 - 11.00 e 16.00 - 18.00
stabio
Dove io vivo