Stabio / Il Comune / Mobilità combinata / Trasporto pubblico

Trasporto pubblico

Con l’inaugurazione della tratta Stabio – Varese il 7 gennaio 2018 è stata completata la linea Ferroviaria Mendrisio Vare (FMV). Stabio è dunque direttamente raggiungibile con i mezzi pubblici sia dai principali centri cantonali (Bellinzona e Lugano) che quelli subito oltre confine (Como e Varese).



Percorsi pedonali

A seguito della realizzazione della nuova linea ferroviaria i percorsi pedonali per la zona di svago sono cambiati. In allegato una rappresentazione grafica raffigurante i nuovi percorsi.

Planimetria

Nuova denominazione delle zone industriali e nuovi accessi

Il Municipio, a seguito della realizzazione della nuova tratta ferroviaria Mendrisio-Varese e alla definizione dei nuovi percorsi viari, ha modificato la numerazione delle zone industriali. Qui di seguito la nuova suddivisione della zona industriale.

Zone industriali Stabio

 

P&R

Per i cittadini domiciliati a Stabio sono disponibili dei posti auto nel parcheggio pubblico di via Boff. Per informazioni rivolgersi al numero di telefono 091 641 69 43.

I cittadini domiciliati fuori Comune possono acquistare le autorizzazioni di parcheggio del P&R di Stabio direttamente alla stazione FFS di Mendrisio. Per informazioni rivolgersi al numero di telefono 051 227 95 15.

Orari dei treni

Il collegamento verso Stabio e di conseguenza anche in partenza da Stabio verso Varese e Mendrisio è stato potenziato con corse ogni 30 minuti sull’arco di tutta la giornata, che dopo le ore 20:00 passano a una ogni ora dal lunedì al sabato (feriali Canton Ticino). La domenica invece la frequenza è di una corsa all’ora. Sono garantite buone coincidenze sia verso nord a Mendrisio (Bellinzona / Lugano), sia in direzione sud a Mendrisio (Chiasso / Como / Milano) e a Varese (Malpensa / Milano).
Qui di seguito il link dei collegamenti ferroviari:

http://www.tilo.ch

Media e servizio stampa

Un modo per rimanere aggiornati e per ricevere informazioni sulle FFS è quello di consultare la loro offerta ai media, specialmente il Blog FFS media e i comunicati stampa. Qua si possono trovare novità, approfondimenti, comunicazioni sui principali temi legati alle FFS, ai comunicati stampa, progetti delle FFS, ma anche informazioni su problemi riscontrati ed eventuali disagi futuri.

Blog FFS media:
https://www.ffs-media.ch

Comunicati stampa FFS:
https://company.sbb.ch/it/media/servizio-stampa/comunicati-stampa.html

Segnalazione ritardi e problemi con il servizio FFS o TILO

Nel caso di disagio riscontrato con il servizio offerto da TILO o FFS esiste la possibilità di inviare le proprie osservazioni al servizio clienti delle FFS. È importante segnalare eventuali disagi per permettere alle FFS di capire meglio le difficoltà degli utenti e quindi valutare le contromisure più adatte.

Indirizzo e-mail servizio clienti FFS:
dialogoclienti@ffs.ch

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni la Cancelleria, l’Ufficio ambiente e l’Ufficio energia sono a disposizione.

Dove

Comune di Stabio
Via Ufentina 25
6855 Stabio

Responsabile
Oliver Schmalvogl
Tel:  +41 91 641 69 11
Fax:  +41 91 641 69 05
energia@stabio.ch

Orario sportello

Lu-Ma-Gio-Ve
09.00 - 11.00 e 14.00 - 16.00
Mercoledì
09.00 - 11.00 e 16.00 - 18.00
stabio
Dove io vivo