Stabio / Il Comune / Servizi e attività sociali / Centro diurno comunale per anziani

Centro diurno comunale per anziani

È un luogo d’incontro, d’aggregazione e di svago pensato principalmente per la popolazione della terza età di Stabio, ma accessibile anche a utenti dei Comuni limitrofi.
Qui si svolgono svariate attività, tra cui la lettura dei quotidiani, il gioco delle carte, i lavoretti manuali, il canto, i pranzi in compagnia, il festeggiamento di ricorrenze, le tombole e anche il semplice far niente.
L’obiettivo principale è quello di dare la possibilità alla popolazione della terza età di poter disporre di un luogo sicuro, sereno ed accogliente, dove trovare una persona, l’animatrice, che offre un ascolto attento, empatico, senza pregiudizi e coperto dal segreto professionale.
L’animatrice, collaborando con le varie associazioni e con i volontari, cerca d’organizzare momenti d’aggregazione, in cui si possano coinvolgere altre persone (pranzi, cene, tombole, uscite culturali ed enogastronomiche) e incontri con altre generazioni. Inoltre, deve riservare una particolare attenzione alle persone sole e creare situazioni che favoriscano l’integrazione di persone diversamente abili o socialmente sfavorite. Si occupa anche di gestire bar, cucina, cantina, “mobilio” e tutto ciò che riguarda il Centro diurno ed infine provvedere all’organizzazione del trasporto o dell’accompagnamento personale dell’utenza con difficoltà motorie.

Per il futuro vi sono numerosi progetti, tra cui la collaborazione con la casa anziani e con i vari servizi. Lo scopo è quello di coinvolgere nuovi utenti e di inserire persone diversamente abili o socialmente sfavorite (programma d'inserimento professionale) nella gestione del Centro diurno. Inoltre si vorrebbe ampliare l'offerta di attività.

Gli orari di apertura del Centro e il programma delle attività sono esposti all'interno dello stesso e all'albo davanti alla Casa Comunale.

Dove

Centro diurno comunale
Casa del sole
Via Ufentina 23
6855 Stabio

Responsabile
Chiara Manzoni Carrera
Tel:  +41 91 630 94 70
Tel: +41 79 856 38 18
centrodiurno@stabio.ch

Orario centro

lu-ma-me-gio-ve
14.00-17.30
stabio
Dove io vivo