Stabio / Il Comune / Servizi e attività sociali / Operatrice sociale

Operatrice sociale

L’operatrice sociale comunale:

  • offre informazione e consulenza;
  • garantisce ascolto, sostegno e aiuto a persone e/o famiglie in stato di particolare necessità sociale e/o educativa;
  • concretizza eventuali iniziative per soddisfare i bisogni dei cittadini;
  • si occupa, in collaborazione con l’animatore/trice, della gestione del Centro diurno comunale per anziani;
  • è supplente del delegato comunale alla Commissione tutoria regionale.

Il Comune di Stabio, oltre al Centro diurno, mette a disposizione della popolazione anziana un’operatrice sociale, la quale, funge da sostenitrice ed accompagnatrice per le famiglie e le persone sole. A quest’ultimi offre una consulenza e un aiuto nel disbrigo delle faccende burocratiche più complesse (cassa malati, domande di complementare, ecc.), ma anche un aiuto personale che consiste nel dare loro ascolto e nel far visita alle persone sole. Vi sono anziani per i quali, pur avendo una famiglia, è importante poter avere un ascolto, e talvolta dei consigli, da parte di persone esterne, quindi l’assistente sociale si occupa anche di ciò, valutando con l’utente, se del caso, quali scelte prendere.
Un aiuto concreto viene offerto anche alle famiglie di quegli anziani che iniziano a presentare qualche problema fisico e/o mentale.  Per questi casi organizza reti di sostegno o dà tutte le informazioni necessarie ai famigliari per permettere loro di rivolgersi alle varie associazioni presenti sul territorio.
Per gli anziani “in forma” organizza delle gite accompagnate e momenti di aggregazione come ad esempio il pranzo di Natale offerto a tutti gli anziani del Comune.
Per quanto riguarda il Centro diurno, invece, collabora con l’animatrice/tore coordinando i volontari ed organizzando attività.
Cerca inoltre di mantenere una collaborazione con i servizi attivi sul territorio così da poter fornire un servizio completo e ottimale alle persone della cosiddetta terza età.

 

Link

Dipartimento della sanità e della socialità - Repubblica e Cantone Ticino

Dove

Comune di Stabio
Via Ufentina 25
6855 Stabio

Responsabile
Marion Bernardi
Tel:  +41 91 641 69 21
Fax:  +41 91 641 69 05
sociale@stabio.ch

Orario sportello

Lu-Ma-Gio
09.00-11.00 e 14.00-16.00
Venerdì
09.00-11.00
stabio
Dove io vivo