Stabio / Il Comune / Ufficio Energia / Edifici

Edifici

Minergie

Minergie è uno standard di costruzione per edifici nuovi e riattati. Il marchio è supportato congiuntamente dal mondo economico, dai Cantoni e dalla Confederazione, oltre ad essere protetto contro gli abusi.
Costruzioni Minergie, per garantire un consumo energetico basso, sono contraddistinti da un’ottima isolazione termica e da un involucro il più impermeabile possibile. Il necessario sistema di areazione controllata assicura una qualità dell’aria buona ed evita danni causati dall’umidità. Inoltre togliendo il bisogno di aprire le finestre per arieggiare protegge indirettamente da rumori esterni. Grazie a queste caratteristiche abitazioni, uffici e località certificate Minergie risultano essere di comfort elevato.


CECE

Con il Certificato energetico cantonale degli edifici ufficiale, conosciuto come CECE, è stato sviluppato un certificato energetico per costruzioni ad uso abitativo (case mono e plurifamiliari), edifici amministrativi e scolastici. Il Certificato energetico cantonale degli edifici classifica, sulla base di una scala a sette livelli, la qualità energetica di un edificio. In pratica, il CECE è per gli edifici ciò che l'etichetta energetica è per gli elettrodomestici. Esso viene distinto in classi da A a G (da molto a poco efficiente) e mostra da un lato l’efficienza energetica dell’involucro di un edificio e dall’altro il fabbisogno energetico di un edificio necessario per un utilizzo standard. Ciò vale sia per edifici esistenti che per progetti di nuove costruzioni.

Vantaggi:

  • Il CECE mostra lo stato attuale energetico di un immobile come pure il potenziale di miglioramento energetico dell’involucro dell’edificio e dell’impiantistica; è uno strumento ideale per la pianificazione di misure d’ammodernamento di edifici.
  • In occasione di un sopralluogo, l’esperto CECE individua i punti deboli di un edificio. Essi vengono registrati in un rapporto e aiutano il proprietario a evitare misure di ammodernamento inefficienti. Un budget d’investimento adeguato alle esigenze e alle possibilità individuali permette una realizzazione a tappe delle misure, in modo da ridurre i futuri costi per l’energia ed aumentare il comfort abitativo.
  • Al proprietario di un immobile il CECE offre trasparenza nella decisione di un acquisto o di un affitto per quanto riguarda i costi per l’energia e il comfort termico abitativo.
  • Il CECE è unificato a livello svizzero. Tutti gli edifici con certificato CECE possono venir paragonati a prima vista.
  • Il CECE può essere applicato anche per paragonare i valori di pianificazione di progetti di costruzione con il futuro consumo energetico effettivo.

Il certificato viene rilasciato unicamente da esperti certificati CECE® riconosciuti, vedi elenco degli esperti CECE®: cece.ch/Pages/Light/Contact/ExpertSearchPage.aspx

Dove

Comune di Stabio
Via Ufentina 25
6855 Stabio

Responsabile
Oliver Schmalvogl
Tel:  +41 91 641 69 11
Fax:  +41 91 641 69 05
energia@stabio.ch

Orario sportello

Lu-Ma-Gio-Ve
09.00 - 11.00 e 14.00 - 16.00
Mercoledì
09.00 - 11.00 e 16.00 - 18.00
stabio
Dove io vivo