L’incentivazione finanziaria è uno degli strumenti della politica energetica federale, cantonale e comunale e mira a promuovere la diffusione di buone pratiche e tecnologie innovative sul territorio.
Attualmente esistono incentivi a livello federale e cantonale relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica. Incentivi comunali sono in elaborazione e verranno messi a disposizione al più presto. Oltre allo sportello dell’energia del Comune di Stabio anche l’associazione TicinoEnergia è a disposizione per una consulenza orientativa.
Generalmente una delle prerogative per la richiesta d'incentivo è che deve essere inoltrata prima dell’inizio lavori.
Riassunto degli incentivi attualmente erogati a livello cantonale e federale
Produzione di energie termica ed elettrica
- Mini-idro, eolico, geotermia profonda, biomassa
www.ti.ch/fer - Fotovoltaico (PV)
www.ti.ch/fer
www.pronovo.ch - Legno da energia
www.ti.ch/incentivi - Solare termico
www.ti.ch/incentivi - Biomassa vegetale
www.ti.ch/incentivi - Pompa di calore
www.ti.ch/incentivi - Conversione di impianti di riscaldamento elettrici o a olio combustibile
www.ti.ch/incentivi
Panoramica degli incentivi proposta dall’associazione TicinoEnergia
Incentivi comunali
A partire dal 01.01.2017 il Comune di Stabio sostiene finanziariamente i cittadini e le aziende nell'adozione di misure in favore dell'efficienza energetica e dell'impiego di energie rinnovabili. Per assicurarsi il sussidio comunale va prima dell'inizio dei lavori compilato e recapitato il Formulario di richiesta incentivo all'Ufficio Energia di Stabio. Una volta messo in servizio l'impianto o terminata la costruzione va fatto altrettanto con la Dichiarazione di fine lavoro in modo che l'incentivo possa essere versato.
Per informazioni o un aiuto alla compilazione può rivolgersi al responsabile dell'Ufficio Energia via e-mail o via telefono.
Gli incentivi valgono per i seguenti ambiti:
Analisi energetiche standardizzate degli edifici CECE® o CECE®-Plus
Permette di valutare lo stato attuale in cui si trova un edificio analizzato e conseguentemente definire una strategia di risanamento per il prossimo futuro.
Risanamenti di edifici esistenti
Vale per ristrutturazioni di edifici esistenti che rispettano le disposizioni per il risanamento energetico degli edifici del programma cantonale incentivi.
Nuovi edifici a basso fabbisogno energetico
Vale per nuove costruzioni a basso fabbisogno energetico realizzate secondo lo standard MINERGIE®-P, MINERGIE®-P-ECO, MINERGIE®-A oppure MINERGIE®-A-ECO che beneficiano degli incentivi cantonali.
L’impiego dell’energia solare per la produzione di calore
Gli impianti solari termici possono essere utilizzati per produrre acqua calda, integrare il riscaldamento o anche come calore di processo e per il solar cooling, diminuendo notevolmente le emissioni nocive (CO2 e CO2equivalenti) prodotte da sistemi che utilizzano con energie fossili.
La conversione della fonte di calore verso pompe di calore
Con circa il 75% di calore ambientale e circa il 25% di energia di apporto, le pompe di calore producono il 100% di calore utile. Questo può essere utilizzato per riscaldare i locali e l’acqua sanitaria, diminuendo di conseguenza le emissioni nocive (CO2 e CO2equivalenti) prodotte da sistemi che utilizzano energie fossili.
L’adozione di provvedimenti indicati in un piano della mobilità aziendale
Le aziende, allestendo un piano della mobilità, hanno la possibilità di ottimizzare la gestione dei propri posteggi e la mobilità dei propri collaboratori contribuendo in modo considerevole al decongestionamento del traffico e di conseguenza alla riduzione delle emissioni di CO2.
Processi industriali, commercio e servizi
Le aziende eseguendo un’analisi energetica della propria attività hanno la possibilità, se non ancora esistente, implementare o di ottimizzare il proprio sistema di gestione energetica. Questo permette di valutare la situazione attuale e di definire una strategia energetica aziendale per il prossimo futuro grazie alla quale è possibile di ottimizzare, anche in modo considerevole i costi energetici aziendali. Inoltre esiste per certe aziende la possibilità di beneficiare del rimborso della tassa sull’energia e/o del CO2. firmando un accordo di consulenza con un consulente accreditato act (agenzia cleantech svizzera) o AEnEc.
Formulario di richiesta incentivo
Formulario dichiarazione fine lavori