Stabio / Il Comune / Ufficio Energia / Incentivi

Incentivi

L’incentivazione finanziaria è uno degli strumenti della politica energetica federale, cantonale e comunale e mira a promuovere la diffusione di buone pratiche e tecnologie innovative sul territorio.

Attualmente esistono incentivi a livello federale e cantonale relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica. Incentivi comunali sono in elaborazione e verranno messi a disposizione al più presto. Oltre allo sportello dell’energia del Comune di Stabio anche l’associazione TicinoEnergia è a disposizione per una consulenza orientativa.

Generalmente una delle prerogative per la richiesta d'incentivo è che deve essere inoltrata prima dell’inizio lavori.


Riassunto degli incentivi attualmente erogati a livello cantonale e federale

Involucro, Minergie e CECE


Produzione di energie termica ed elettrica



Panoramica degli incentivi proposta dall’associazione TicinoEnergia


Incentivi comunali

A partire dal 01.01.2017 il Comune di Stabio sostiene finanziariamente i cittadini e le aziende nell’adozione di misure in favore dell’efficienza energetica e dell’impiego di energie rinnovabili. Gli incentivi valgono per nei seguenti ambiti:

Analisi energetiche standardizzate degli edifici CECE® o CECE®-Plus

Permette di valutare lo stato attuale in cui si trova un edificio analizzato e conseguentemente definire una strategia di risanamento per il prossimo futuro.

Formulario richiesta incentivo

Risanamenti di edifici esistenti

Vale per ristrutturazioni di edifici esistenti che rispettano le disposizioni del ProgrammaEdifici.

Formulario di richiesta incentivo

Nuovi edifici a basso fabbisogno energetico

Vale per nuove costruzioni a basso fabbisogno energetico realizzate secondo lo standard MINERGIE®-P, MINERGIE®-P-ECO, MINERGIE®-A oppure MINERGIE®-A-ECO che beneficiano degli incentivi cantonali.

Formulario di richiesta incentivo

L’impiego dell’energia solare per la produzione di calore

Gli impianti solari termici possono essere utilizzati per produrre acqua calda, integrare il riscaldamento o anche come calore di processo e per il solar cooling, diminuendo notevolmente le emissioni nocive (CO2 e CO2equivalenti) prodotte da sistemi che utilizzano con energie fossili.

Formulario di richiesta incentivi

La conversione della fonte di calore verso pompe di calore

Con circa il 75% di calore ambientale e circa il 25% di energia di apporto, le pompe di calore producono il 100% di calore utile. Questo può essere utilizzato per riscaldare i locali e l’acqua sanitaria, diminuendo di conseguenza le emissioni nocive (CO2 e CO2equivalenti) prodotte da sistemi che utilizzano energie fossili.

Formulario di richiesta incentivo

L’adozione di provvedimenti indicati in un piano della mobilità aziendale

Le aziende, allestendo un piano della mobilità, hanno la possibilità di ottimizzare la gestione dei propri posteggi e la mobilità dei propri collaboratori contribuendo in modo considerevole al decongestionamento del traffico e di conseguenza alla riduzione delle emissioni di CO2.

Formulario di richiesta incentivo

Processi industriali, commercio e servizi

Le aziende eseguendo un’analisi energetica della propria attività hanno la possibilità, se non ancora esistente, implementare o di ottimizzare il proprio sistema di gestione energetica. Questo permette di valutare la situazione attuale e di definire una strategia energetica aziendale per il prossimo futuro grazie alla quale è possibile di ottimizzare, anche in modo considerevole i costi energetici aziendali. Inoltre esiste per certe aziende la possibilità di beneficiare del rimborso della tassa sull’energia e/o del CO2. firmando un accordo di consulenza con un consulente accreditato act (agenzia cleantech svizzera) o AEnEc.

Formulario di richiesta incentivo

 

 

Dove

Comune di Stabio
Via Ufentina 25
6855 Stabio

Responsabile
Oliver Schmalvogl
Tel:  +41 91 641 69 11
Fax:  +41 91 641 69 05
energia@stabio.ch

Orario sportello

Lu-Ma-Gio-Ve
09.00 - 11.00 e 14.00 - 16.00
Mercoledì
09.00 - 11.00 e 16.00 - 18.00
stabio
Dove io vivo