Stabio / Museo della civiltà contadina / Mediazione culturale

Mediazione culturale

Il Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto, fin dall’apertura nel 1981 ha organizzato visite guidate specifiche per le scuole e per i gruppi di adulti o misti, sia nelle sale permanenti sia nelle mostre tematiche periodiche. A partire dal 1984 ha elaborato materiale scritto e diaporami per le attività didattiche rivolte in particolare ai docenti delle scuole elementari, nell’ambito dei corsi organizzati dall’Associazione docenti per la scuola attiva. Da questa esperienza sono nate altre iniziative simili da parte del museo, rivolte anche all’esterno in collaborazione con scuole e associazioni.
Dal 1986 si è attivata una “mediazione culturale” rivolta in modo particolare a bambini e ragazzi ma anche agli adulti: abbiamo creato uno spazio e un tempo per la didattica nei quali, attraverso una pedagogia basata sul gioco, ci si avvicina al mondo del museo attraverso percorsi interattivi. Lo scopo è quello di interagire fra il mondo dei bambini giocoso, vivace, rumoroso, "pratico" e fiabesco, con il mondo della storia che il museo racconta nelle sue sale.
Il gioco attira e insegna più di ogni altra attività.
L’impostazione ludica interattiva permette al bambino di sentirsi autonomo e attore delle scoperte che fa e di approfondire i temi trattati. La funzione del mediatore è quella di introdurre il tema, familiarizzare con i bambini, accompagnare i gruppi durante la visita, coordinare e stimolare i piccoli gruppi e alla fine fissare i punti chiave.

Vai alla mediazione culturale della mostra

Dove

Museo della civiltà contadina
del Mendrisiotto
Via Castello 3
6855 Stabio

Tel:  +41 91 641 69 90
Museo Stabio Blog

museo@stabio.ch

Orari d'apertura:

Martedì, Giovedì, Sabato, Domenica e giorni festivi
14.00-17.00

Per gruppi e scolaresche apertura anche fuori orario su prenotazione.

Il Museo rimane chiuso:
Capodanno; Pasqua;
1° Maggio e Natale.
stabio