Stabio / Politica / Saluto del sindaco

Saluto del sindaco

Benvenuti nel sito ufficiale del Comune di Stabio, il nostro nuovo mezzo di comunicazione che permetterà al cittadino di ottenere risposte alle sue domande comodamente da casa sua.
Vogliamo così diventare un comune innovativo, orientato al servizio e al miglioramento della qualità offerta.
Vogliamo inoltre essere un comune a misura di famiglia, capace di garantire sicurezza e di difendere i suoi valori, capace di valorizzare gli aspetti positivi e screditarne quelli negativi.

Esattamente per questi valori radicati il nostro Paese presta notevole importanza e pieno sostegno alla multiculturalità, quindi alla libertà di pensiero e di cultura di ogni singolo cittadino, rispettando però la moralità e il buon costume di tutti.
Infatti il nostro Comune conta 972 cittadini stranieri, provenienti da 44 nazioni differenti, dislocate in tutto il Mondo.
Inoltre per poter soddisfare le aspettative di tutti e permettere ai nostri cittadini di comunicare, conoscersi e condividere esperienze di ogni tipo, sono presenti una ventina di società sportive, culturali e ricreative.

Non da trascurare è l’importanza della posizione strategica del nostro Paese a livello territoriale; caratteristica essenziale per la promozione e lo sviluppo economico di Stabio. Infatti il nostro territorio è un luogo d’insediamento molto attrattivo per qualsiasi attività industriale e commerciale, per questo motivo la zona industriale di Stabio è tra le più importanti a livello ticinese.
Un importante progetto è quello che riguarda il raccordo ferroviario che collegherà l’aereoporto della Malpensa con la città di Lugano, passando proprio da Stabio. Il progetto migliorerà la viabilità in tutta la zona del Mendrisiotto, diminuendo notevolmente il traffico nel nostro Comune, un problema che ci vede coinvolti soprattutto per quando riguarda la zona del Gaggiolo, dove il traffico è particolarmente intenso nelle ore di punta.
Nonostante il forte concetto di innovazione e cambiamento il nostro Comune valorizza l’aspetto conservativo e culturale fortemente radicato nei nostri cittadini. Infatti sul suolo sono presenti il nucleo storico e un museo della civiltà contadina, luoghi che riportano alle nostre origini.

Il nostro Paese attribuisce un valore importante ai servizi destinati ai piccoli utenti. Infatti il settore scolastico di Stabio offre moltissimi servizi che altri comuni non offrono ai propri cittadini. Oltre alle classiche attività, l’istituto scolastico svolge un servizio di sostegno pedagogico e un servizio educativo di tipo psicologico, volto a fronteggiare adeguatamente le difficoltà di alcuni bambini e delle loro famiglie.
L’Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto è un punto di riferimento importante per le famiglie del nostro Paese, perché offre servizi prima dell’orario scolastico, durante la mensa del mezzogiorno e dopo l’orario scolastico e su tutto l’arco dell’anno.
Durante questi momenti della giornata bambini tra i 3 a gli 11 anni possono giocare, fare attività motorie e creative in un luogo accogliente, sicuro e protetto, costantemente sorvegliato da personale preparato e competente. L’Associazione offre lo stesso servizio ai bambini da 0 a 3 anni, presso l’asilo nido “Lo scoiattolino”.

Nel nostro Comune è inoltre presente un Centro diurno Comunale ed una Casa per anziani gestita da una Fondazione privata.

Stabio inoltre offre un’apprezzabile qualità di vita, possibile grazie ai servizi che offriamo ogni giorno al cittadino e al nostro territorio. Un comune fuori dalla continua frenesia e dal caos della città, dove è possibile il totale relax, lo svago e il divertimento all’aria aperta, perdendosi tra i nostri splendidi vigneti della Collina di Montalbano o nei nostri boschi dove sul Monte Asturo é stata ripristinata la selva Castanile ed è presente un percorso vita.

Vi invito a visitare il nostro nuovo sito in modo da poter cogliere di persona i valori e gli obiettivi della nostra comunità.

stabio
Dove io lavoro