l bambini devono essere accompagnati alla SI e ricondotti al loro domicilio dai genitori .
Se i genitori delegano l'accompagnamento ad un'altra persona o decidono di far compiere il tragitto casa scuola da solo al bambino devono comunicarlo per scritto alle rispettive docenti.
La Via Giuseppina Perucchi e la Via Arca sono chiuse al traffico veicolare durante gli orari d’entrata e di uscita scolastica.
I genitori che raggiungono la sede di Via Arca con la vettura privata sono invitati a voler utilizzare i parcheggi situati in Via Ligornetto o quelli della Piazza Maggiore, oppure il piazzale davanti al campo sportivo comunale (Via Bella Cima) contribuendo così a una maggiore sicurezza del traffico.
Quelli che raggiungono Via Giuseppina Perucchi, i posteggi situati in Via Cava o davanti al Municipio.
La polizia intercomunale effettuerà dei controlli regolari sul rispetto delle regole della circolazione, multando i trasgressori.
Ad ogni modo i genitori sono invitati a collaborare con la scuola per il miglioramento della sicurezza dei bambini, quindi ad utilizzare il meno possibile l’autovettura. È provato che quasi l’80% del traffico attorno alle scuole, nei momenti d’entrata ed uscita dalle lezioni, è dovuto ai genitori degli allievi.