Stabio / Politica / Saluto del sindaco

Saluto del sindaco

Benvenuti nel sito ufficiale del Comune di Stabio, che tutt’oggi consideriamo come il nostro mezzo di comunicazione più efficiente, in quanto permette al cittadino di ottenere comodamente da casa le risposte che cerca. Negli ultimi anni, al suo interno, è infatti stato introdotto anche uno sportello elettronico, che consente agli utenti di effettuare segnalazioni riguardanti il territorio, di esprimere il proprio parere riguardo ai servizi erogati dai nostri sportelli e, soprattutto, di richiedere direttamente da casa svariati documenti, senza bisogno di recarsi necessariamente in Municipio.

 

Essendo il nostro un Comune innovativo e orientato al continuo aumento della qualità e dell’efficacia dei servizi offerti, ci teniamo a ricordarvi che abbiamo creato anche un profilo Instagram (comunestabio), che a oggi conta circa 800 seguaci e che ogni settimana pubblica nuovi post atti a presentare, anche ai più giovani tra i membri della popolazione, le attività che sono svolte all’interno del nostro territorio; ma non solo: per tutti coloro che volessero rimanere costantemente aggiornati e disporre - anche a distanza - degli stessi servizi e degli stessi vantaggi, abbiamo dato vita a un’applicazione (App ufficiale comune di Stabio) che vi consentirà di vivere in tempo reale tutte le novità che riguardano il nostro Comune attraverso le “notifiche push”, ossia istantanee.

 

Tuttavia, nonostante l’apertura e la spiccata innovatività che contraddistinguono il nostro Paese, a Stabio non ci si dimentica neppure di valorizzare gli aspetti del Comune più fortemente radicati nella cultura della realtà locale. Lo dimostra l’attenzione riservata alla cura, al mantenimento e al rinnovo costante dei nostri spazi più vincolati alla tradizione, come, per esempio, il nucleo storico e il Museo della civiltà contadina, che ancora oggi offre a scolaresche e privati la possibilità di vivere un autentico salto nel passato, attraverso un’esperienza che sembra rimetterci in contatto diretto con le nostre origini.

 

Ma veniamo ora a ciò che a Stabio consideriamo senza dubbio prioritario. Da sempre, il nostro Comune ambisce alla massima osservanza di quei valori che ritiene fondamentali: la condivisione, il sostegno reciproco, la libertà di pensiero, di cultura e d’espressione, tutto sempre nel massimo rispetto della natura multiculturale che oggigiorno contraddistingue la nostra piccola realtà in crescita, all’interno della quale si contano all’incirca 1'100 cittadini stranieri, provenienti da 41 nazioni diverse.
È anche per favorire lo scambio e l’interazione tra le diverse etnie che oggi abitano il Paese che il Comune mette a disposizione numerose attività capaci di incoraggiare l’integrazione dei suoi cittadini stranieri. Oggi, infatti, si contano in tutto una ventina di società sportive, culturali e ricreative che ambiscono a soddisfare le esigenze di adulti e bambini di ogni età, occupando in maniera responsabile il relativo tempo libero e permettendo loro di conoscersi e di condividere esperienze di vario tipo, indipendentemente dal proprio paese d’origine.

 

Da sottolineare, poi, è la particolare attenzione riservata dal nostro Comune ai più piccoli utenti: a questo proposito, l’Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto può considerarsi un vero e proprio punto di riferimento per tutte le famiglie del nostro Paese, poiché l’ampia gamma di offerte messe a disposizione  sull’arco di tutto l’anno garantisce ai genitori che a causa degli impegni lavorativi non possono essere presenti a determinati orari e in determinati momenti della giornata un aiuto certo e costante. L’Associazione, infatti, prevede un servizio sia prima sia dopo l’orario scolastico, e durante la pausa pranzo. In questi momenti, i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni hanno quindi la possibilità di giocare, di mangiare e di svolgere attività di vario genere all’interno di un luogo accogliente, sicuro e protetto, poiché costantemente sorvegliato da personale preparato. Si ricorda, inoltre, che l’Associazione offre lo stesso tipo di servizio anche ai bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, in tal caso presso l’asilo nido “Lo scoiattolino”.

 

Per quanto riguarda, invece, i cittadini più anziani, il Comune mette a disposizione il Centro diurno, un accogliente luogo di ritrovo all’interno del quale si organizzano attività d’intrattenimento, momenti di scambio e talvolta escursioni. Grazie al servizio prestato da coloro che vi lavorano, anche questa fascia della popolazione ha dunque l’occasione di trascorrere piacevolmente e in compagnia le proprie giornate. Fondamentale è infine ricordare la presenza sul territorio di una Casa per anziani, gestita dall’Ente Case Anziani del Mendrisiotto.

 

Al di là dei servizi offerti dal nostro Comune, non è poi da considerarsi trascurabile neppure la posizione strategica che quest’ultimo occupa all’interno del territorio cantonale, caratteristica essenziale per la relativa promozione e per il relativo sviluppo economico. Oggi, infatti, Stabio rappresenta un luogo d’insediamento molto attrattivo per qualsiasi attività industriale e commerciale, tant’è che la sua zona industriale può considerarsi tra le più importanti a livello ticinese. Si pensi, inoltre, al rilevante raccordo ferroviario che proprio attraversando il nostro Comune collega l’aeroporto di Malpensa alla città di Lugano. La recente costruzione della fermata FFS a Stabio ha senza dubbio permesso di migliorare la viabilità in tutta la zona del Mendrisiotto, garantendo inoltre ai cittadini che lavorano a Lugano e a Bellinzona un’indubbia maggior comodità.

 

Tuttavia, occorre ricordare che la centralità assunta all’interno del Paese dall’attività industriale non impedisce assolutamente al Comune di vantare generalmente anche una buona qualità di vita, resa possibile dai servizi che quotidianamente offriamo al cittadino, ma soprattutto dall’attenzione che incessantemente rivolgiamo al benessere del nostro territorio: grazie alle diverse misure adottate negli ultimi anni per preservare e valorizzare la salute delle nostre aree non edificate, Stabio si rivela ogni giorno ai suoi abitanti come un Comune lontano dalla frenesia delle città; un luogo in cui è ancora possibile camminare all’aria aperta e approfittare delle bellezze offerteci dalla natura – tra boschi, splendidi vigneti e colline baciate da un clima mite e gradevole tutto l’anno –.  

stabio
Dove io lavoro