Servizi

Giudicatura di pace

Il Giudice di pace ricopre il ruolo di autorità di conciliazione nelle controversie patrimoniali fino a un valore litigioso di CHF 5'000. Al di sopra di questa somma è necessario rivolgersi alla Pretura di Mendrisio. Sono inoltre escluse dalla competenza del Giudice di pace le cause che riguardano le servitù, la locazione, l’affitto di abitazioni e di locali commerciali, e le cause concernenti le controversie che derivano dal contratto di lavoro e relative alle pretese di cui all’art.5 della Legge federale sulla parità di genere.

A chi è rivolto

Le parti coinvolte in una controversia patrimoniale, il cui valore litigioso non superi l’importo di CHF 5’000, possono rivolgersi al Giudice di Pace.

Prestazioni

Il Giudice di pace fissa un'udienza per sentire le parti in lite, esamina le cause patrimoniali, comprese quelle fondate sulla Legge esecuzione e fallimenti, le discute e, in caso di mancato accordo emana una sentenza. In aggiunta, egli prende decisioni riguardo all’istanza di divieto giudiziale secondo gli articoli 258-260 CPC e riceve l’opposizione.

Documenti esterni

Trasmissione della domanda al giudice

È possibile trasmettere la domanda al giudice compilando i formulari presenti sotto la sezione Moduli/formulari

Scopri di più 

Vuoi saperne di più?

Qui puoi trovare i contatti a cui fare riferimento per ulteriori informazioni

Indirizzo

c/o Casa Yvette
via Arca 40
6854 San Pietro

Orari

Mercoledì

9:00 - 11:00

Fax

+41 91 641 69 05

Collaboratori

Avv. Vinicio Malfanti
Responsabile
+41 91 641 69 16

Ivano Sandrinelli
Supplente
+41 91 641 69 16