Servizi

Agenzia comunale AVS

L’Agenzia comunale AVS/AI fa da tramite e da consulente alla popolazione per conto dell’Istituto delle assicurazioni sociali. Oltre ad offrire consulenza su prestazioni e contributi sociali, l’agenzia si occupa delle revisioni delle rendite e aggiorna l’elenco dei beneficiari di rendite e degli affiliati.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai lavoratori dipendenti, alle persone senza attività, agli invalidi e alle persone che hanno raggiunto l’età ordinaria di pensionamento.

Servizi offerti

L’Agenzia comunale informa i cittadini sulle prestazioni dell’AVS e si impegna a fornire aiuto e consulenza nella compilazione delle seguenti richieste:

  • Rendita di vecchiaia: calcolata in per cento dell’avere di vecchiaia che l’assicurato ha acquisito al momento in cui raggiunge l’età che dà diritto alla rendita.
  • Prestazioni complementari AVS/AI: aiuti versati quando le rendite e gli altri redditi non sono sufficienti per raggiungere il minimo vitale.
  • Rendita per superstiti: nel caso di morte del coniuge o di un genitore le rendite per superstiti devono impedire che i parenti restanti (marito, moglie, figli) si ritrovino in difficoltà finanziarie. Ci sono tre tipi di rendite per superstiti: rendite per vedove, rendite per vedovi e rendite per orfani.
  • Rendita di invalidità per adulti e minorenni: hanno diritto alle prestazioni dell'AI gli assicurati che, a causa di un danno alla salute, sono totalmente o parzialmente incapaci di esercitare un'attività lucrativa o di compiere i loro lavori abituali in modo permanente o per una lunga durata.
    Gli assicurati di età inferiore ai 20 anni sono considerati invalidi se si ritiene che il danno alla salute possa compromettere la loro futura capacità di guadagno.
  • Prestazioni per mezzi ausiliari dell'AVS: con l’età insorgono handicap che possono essere alleviati o superati con mezzi ausiliari come apparecchi acustici, occhiali, lenti, protesi, sedie a rotelle, ecc. L’AVS contribuisce ai costi di una serie di mezzi ausiliari destinati ai beneficiari di rendite di vecchiaia che abitano in Svizzera. I mezzi ausiliari vengono finanziati dalle casse di compensazione.
  • Assegno per grandi invalidi dell'AVS e dell'AI: i beneficiari di rendita AVS/AI, la cui grande invalidità dura ininterrottamente da almeno un anno, possono richiedere un assegno per grandi invalidi.

Si ricorda che per le richieste di rendita AVS è fondamentale compilare l’apposito formulario, allegando il certificato AVS, almeno 2 mesi prima di aver compiuto i 64 anni per le donne e i 65 anni per gli uomini. Maggiori informazioni riguardo alle prestazioni e ai moduli di richiesta sono disponibili sul sito del Centro d’informazione AVS/AI

 

Vuoi saperne di più?

Qui puoi trovare i contatti a cui fare riferimento per ulteriori informazioni

Indirizzo

Via Ufentina 25
6855 Stabio

Orari

Lu-Ma-Gio-Ve

9:00 - 11:00 / 14:00 - 16:00

Mercoledì

9:00 - 11:00 / 16:00 - 18:00

Fax

+41 91 641 69 05

Collaboratori

Fabio Bernasconi
Responsabile