Vivi Stabio

Museo della civiltà contadina

Un affascinante e sorprendente viaggio nel passato delle nostre tradizioni

Il Museo della civiltà contadina di Stabio appartiene alla rete dei musei etnografici del Canton Ticino. Aperto al pubblico nel 1981 con l’intento di conservare e valorizzare le testimonianze rurali del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, il Museo consta oggi di una collezione etnografica che sfiora i 19'000 oggetti. 

L'edificio Ottocentesco di tre piani, sede delle vecchie scuole comunali, è affacciato su Piazza Maggiore, nel cuore del nucleo storico, e dispone di sei sale espositive. Due delle sale espositive sono dedicate al vasto tema della civiltà contadina, altre due sale sono dedicate alle mostre temporanee il cui tema cambia annualmente, una sala è dedicata a "sala polivalente" del Dicastero cultura di Stabio e la restante sala ospita il laboratorio. I

l percorso espositivo ha una connotazione fortemente didattica e, per coinvolgere maggiormente i visitatori, alcuni degli oggetti esposti possono essere messi in funzione, così da far rivivere gesti, tempi e modi pressoché scomparsi e, forse, per interrogarsi sul nostro presente.

Possibilità di visite guidate per scolaresche e gruppi su prenotazione.

Per maggiori informazioni consultare il sito del museo