Servizi

Progetto giovani

Il Servizio Prossimità Giovani è finanziato dai Comuni del Mendrisiotto ed è sostenuto dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS).

Servizi offerti

Il servizio è composto da un’équipe formata da personale qualificato (4 operatori sociali) la cui percentuale totale di lavoro si attesta al 220% suddivisa tra due poli del Mendrisiotto. Il polo Nord è coordinato dalla Città di Mendrisio (2 operatori sociali con una percentuale lavorativa del 120%) e il polo Sud è coordinato dal Comune di Chiasso (2 operatori sociali con una percentuale lavorativa del 100%).

Il nuovo servizio si dovrà interfacciare con i/le giovani tra i gli 11 e i 30 anni del Mendrisiotto, recandosi in quei punti di ritrovo pubblici e informali, strategici per presenza, tendenza e attività condivise dai giovani.

La sede di riferimento degli operatori del polo Nord sarà il Centro Giovani/Ufficio Famiglie e Giovani di Mendrisio mentre la sede del polo Sud il Centro di Socializzazione di Chiasso.

Il servizio di Prossimità giovani ha tra le sue finalità la:

  • Promozione dell’autodeterminazione, dell’agio e del benessere, sostenendo progetti, iniziative dei giovani e tutte quelle situazioni o contesti funzionali all’inclusione sociale, alla partecipazione e all’autorealizzazione;
  • Prevenzione, adottando strumenti e strategie a fronte di comportamenti e situazioni a rischio di devianza o emarginazione sociale, attraverso l’informazione, il sostegno, il supporto, la costruzione di relazioni significative e di reti sociali;
  • Riduzione del rischio o del danno, nel limite del proprio mandato;
  • Promozione del lavoro di rete con altri enti, servizi e realtà del territorio che per loro funzione si occupano di giovani e famiglie.

Le équipe avranno come paradigma di riferimento l’approccio dialogico-relazionale, promuovendo l’empowerment, sostenendo i/le giovani a prendere coscienza delle proprie potenzialità allo scopo di spronarli ad attivarsi socialmente e ad uscire da potenziali situazioni sfavorevoli.

Si prevede il massimo grado di coinvolgimento possibile delle e dei giovani nelle decisioni che li riguardano e nello sviluppo di progetti territoriali, promuovendo la co-progettazione, la partecipazione attiva o il peer support.

Vuoi saperne di più?

Qui puoi trovare i contatti a cui fare riferimento per ulteriori informazioni

Collaboratori

Luca de Stefano
Coordinatore Mendrisiotto Nord
+41 58 688 33 71

Sandra Pfahler
Operatrice Mendrisiotto Nord
+41 79 500 53 42