Vivi Stabio

Parco del Laveggio

Il Parco del Laveggio è un’area verde lungo il fiume omonimo che ha le proprie sorgenti nei prati di Stabio, attraversa il fondo valle di Mendrisio e sfocia nel Lago Ceresio a Riva San Vitale. Comprende numerose aree naturali, biotopi e zone agricole. 

Nel 2020 è stato dato avvio ad un progetto, denominato “Progetto Laveggio, un fiume da vivere” promosso dall’Associazione Cittadini per il Territorio e sostenuto dal Cantone e dai tre comuni coinvolti.

Gli obiettivi del progetto sono il miglioramento della fruibilità del Parco, la promozione e la coordinazione degli interventi fatti dai privati, dai Comuni e dal Cantone lungo il tracciato del fiume, lo sviluppo di un’area di svago di prossimità e la tutela delle aree naturali lungo le rive del fiume, nell’interesse della conservazione della biodiversità e della qualità di vita di tutti gli abitanti.

La posa di passerelle e la creazione di nuovi tratti di sentieri permetteranno agli utenti di restare il più possibile immersi nella natura e vicino al tracciato del fiume così da rendere la visita al Parco comoda, gradevole ed interessante, grazie anche alla posa lungo il percorso di sedute, zone d’ombra, cestini e segnaletica. Il progetto intende inoltre valorizzare e mettere in rete anche altre risorse già presenti sul territorio, come aree naturali, musei, grotti e monumenti.

Per quanto lo riguarda, il Comune di Stabio si è attivato realizzando ad oggi un percorso didattico e due nuove aree di svago lungo il fiume.