Vivi Stabio

Piana del Laveggio Bike

Il territorio del Comune di Stabio è attraversato dal percorso per mountain bike denominato “Piana del laveggio Bike”, un percorso che fa parte della rete ufficiale di percorsi svizzeri per mountain bike.

Questi percorsi ciclabili sono segnalati da cartelli rossi con un pittogramma di una mountain bike bianca e da un riquadro giallo che riporta il nome e il numero del percorso, in questo caso il numero 350.

Tutto l'itinerario, circolare e di facile percorrenza, si sviluppa su strade asfaltate fuori dal traffico cittadino, lungo vie agricole e sentieri facilmente percorribili.

Il punto di partenza si trova presso la stazione ferroviaria di Capolago. Dopo aver attraversato i Comuni di Riva San Vitale e Rancate, il percorso raggiunge Stabio in zona Montalbano. Giunti alla tenuta Bella Cima, attraverso vigneti e selve castanili, i ciclisti svoltano a destra verso il Percorso Vita, per poi scendere nella piana del Laveggio, in zona Santa Margherita. Questo tratto pianeggiante che costeggia il fiume Laveggio è quello che ha ispirato il nome di questo percorso, ed è caratterizzato da un paesaggio naturale ricco e variegato. L’itinerario prosegue poi verso Genestrerio, Corteglia, Mendrisio per terminare nuovamente alla stazione ferroviaria di Capolago.

Lungo tutto il percorso non mancano le opportunità di sosta per ammirare le testimonianze culturali della regione del Mendrisiotto e per degustare i prodotti locali.

Vedi il percorso

Collegamenti utili