Vivi Stabio

Statua Arnold Von Melchthal

La scultura domina la Piazza Maggiore ed è una delle opere più significative dello scultore stabiense Natale Albisetti. Rappresenta una leggendaria figura obvaldese risalente all’epoca della nascita della Confederazione Svizzera.

A Stabio è possibile ammirarne tre copie: oltre a quella in bronzo posta in Piazza Maggiore, una seconda in gesso si trova nell’atrio del Municipio mentre la terza in marmo è visibile sulla tomba dell’artista, all’interno del cimitero comunale.

Nella leggenda viene chiamato “uno dei Melchi”, dal nome di un omonimo prato a nord di Flüeli (attualmente Sachseln). Le vicende narrano che Melchtal impedì con la forza al servo del balivo di Landenberg di prendere i buoi della sua famiglia. Per punizione il balivo di Landenberg fece accecare suo padre e confiscò i suoi beni.

Il nome Arnold compare la prima volta nello spettacolo teatrale di Guglielmo Tell a Uri. Secondo la leggenda Melchtal guidò gli abitanti di Untervaldo nel giuramentodelGrütli (1291) e divenne, accanto a Walter Fürst e Werner Stauffacher , uno dei Tre Tell dormienti in una caverna ai bordi del lago dei Quattro cantoni.

Per maggiori informazioni su Natale Albisetti consultare il sito dedicato all'artista.

Collegamento utili