Vivi Stabio

Vecchia stazione e magazzini FFS

L’edificio della vecchia stazione di Stabio fu costruito nel 1926, in concomitanza con il completamento da parte Svizzera della linea italiana che collegava Castellanza alla Valmorea. La stazione era dotata di un fabbricato viaggiatori ad un solo piano e di un magazzino merci. Le crescenti difficoltà finanziarie nelle quali versava la Ferrovia Mendrisio-Stabio-Confine (FMS) causarono però la sospensione del servizio già nel 1928, e poco dopo cessò il servizio anche l'ufficio doganale di Stabio-Stazione.

Nel secondo dopoguerra gli impianti della FMS, inclusi i binari riguardanti la stazione di Stabio, vennero riattivati sotto forma di raccordo industriale. Nel 1980 la linea venne ceduta alle Ferrovie federali svizzere (FFS), le quali rinnovarono ed ampliarono l'infrastruttura.

A partire dal 1989 la stazione venne servita da occasionali convogli turistici a trazione diesel o a vapore.

A seguito dei lavori di potenziamento implementati sulla tratta Mendrisio-Stabio in previsione dell'apertura di una nuova linea internazionale per Varese, di fianco alla vecchia stazione ne venne costruita una nuova, sprovvista però di un fabbricato viaggiatori propriamente detto. La nuova stazione, inaugurata nel 2014 e nuovamente dedicata al servizio viaggiatori, funse in un primo tempo da capolinea per i treni provenienti da Mendrisio. Dal 2017, con il completamento della nuova linea internazionale Stabio-Arcisate (dal 2019 Mendrisio-Varese), la stazione è servita quotidianamente da treni provenienti sia dalla Svizzera che dall’Italia.

Nel 2015 il vecchio edificio, considerato dalle FFS degno di protezione, tornò a nuova vita. Venne infatti risanato mantenendo il suo aspetto originario e da allora ospita il nuovo posto di polizia comunale di Stabio.

A pochi metri è tuttora presente e in funzione il vecchio stabile dei magazzini FFS.